Schema31 è fermamente contraria alla discriminazione di genere e adotta un rigoroso rispetto dei diritti umani.
Il 25 novembre è il giorno dedicato per combattere la violenza sulle donne, e rientra in un percorso culturale in cui Schema31 crede fortemente, contrario alla violenza di genere che non è rivolta solo verso le donne: si scaglia in ragione sia dell’orientamento sessuale sia del sesso coinvolgendo anche gli individui LGTB.
La violenza di genere si basa sulla non accettazione dell’Altro, sulla sua distruzione, sul rifiuto dell’alterità e sulla conferma di una struttura gerarchica di dominio tra i sessi e i generi. La definizione della soggettività è operata attraverso la negazione della diversità, dunque, l‘uomo si autodefinisce uomo annientando la femminilità. Le donne, in ogni parte del mondo, vengono discriminate per il fatto di essere donne, ovvero di non essere uomini, di essere altro dall’uomo.
Ciò si esprime in differenti forme:
- discriminazioni sul lavoro
- bullismo
- aggressioni fisiche e verbali
- sopraffazioni
- molestie
- violenze sessuali e psicologiche
- uccisione
Questo accomuna i fenomeni di violenza contro individui omosessuali, transgender e contro le donne.
Schema31 ripudia con tutta la sua forza la violenza di genere sotto ogni forma.
- DI COSA SI TRATTA?
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. Tale violazione è una conseguenza della discriminazione contro le donne, che inasprisce le disuguaglianze di genere.
La data della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne segna anche l’inizio dei “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere” che precedono la Giornata Mondiale dei Diritti Umani celebrata il 10 dicembre di ogni anno, proprio per sottolineare che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani.
- PERCHE’?
In molti paesi, come l’Italia, il colore esibito in questa giornata è il rosso e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna (di solito allineate nelle piazze o in luoghi pubblici) a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio.
- CHI?
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, in cui la stessa ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne e ridurne il fenomeno.
Scopri la Policy Parità di Genere di Schema31 Spa
Schema31 è una realtà interamente italiana nata nel 2003 e presente attivamente nel settore ICT (Information & Communication Technology) con tre sedi operative (Roma, Firenze, Palermo).
Schema31 è presente su
Schema31 S.p.A. – Socio Unico
Direzione e Coordinamento
Ovidio Tech – Socio Unico
P.IVA/C.F.: 05334830485
Capitale Sociale: € 1.000.000,00 i.v.
REA: 1221280 di Roma
PEC: schema31@pec.it
Tel: + 39 06 99702300