Schema31

ambiti e soluzioni

Ambiti e soluzioni

Schema31 studia e realizza sistemi informatici di alta complessità, indirizzati a migliorare l’attività gestionale e decisionale delle organizzazioni, con una particolare attenzione alle Pubbliche Amministrazioni. Le soluzioni sistemistiche e procedurali concepite da Schema31 sono pensate in un’ottica di crescita della complessità da gestire, e di obiettivi di eccellenza operativa.

Sia in ambito pubblico che privato, il nostro lavoro muove sempre da una conoscenza approfondita dei procedimenti operativi, delle regolamentazioni e delle norme che soggiaciono ai servizi da supportare – una conoscenza che è indispensabile alla realizzazione di soluzioni in cui processi operativi trasparenti e governabili vanno ad integrarsi in maniera naturale con architetture sistemistiche e tecnologie d’avanguardia.

L'innovazione al lavoro

Sistemi a Grafo: il modo di Schema31 per trasformare le relazioni fra i dati in valore

In un mondo sempre più interconnesso, le relazioni fra i dati sono diventate importanti come i dati stessi. Forse, perfino di più. Ogni attività, ormai, lascia tracce digitali ovunque, e le informazioni che queste tracce contengono sono fonte di informazioni straordinarie, che solo con un nuovo approccio è possibile estrarre ed analizzare: i Sistemi a Grafo. Per la prima volta, possiamo capire come i comportamenti e i percorsi sanitari influenzano e gli esiti di un processo di cura, per esempio, evidenziando modelli virtuosi, e promuovendo così efficienza ed efficacia. Oppure costruire un sistema antifrode che evidenzi relazioni che prima erano sepolte fra miriadi di database. E tutto ciò con un’architettura che permette di aggiungere informazioni senza nessuna necessità di ricostruire tutto da capo, e che può scalare e piacere sfruttando la potenza del Cloud. Per inciso, abbiamo fatto ambedue le cose. Ma lo avevamo già detto: parlarne non ci basta.

Cloud Nativo. Serverless.

Il mondo IT cambia continuamente. Ma ci sono cambiamenti che stravolgono le regole, gli approcci e la percezione dell’IT stesso: sono quelle rivoluzioni che non si possono controllare, ma solo cavalcare, perché l’alternativa è essere travolti e sparire. Il Cloud è esattamente uno di questi cambiamenti, ed è esattamente per questo che Schema31 ha iniziato la transizione verso questo modello di sviluppo. Ma, siccome siamo convinti che è bene non accontentarsi, abbiamo deciso di affrontare questo cambiamento con un approccio che permetta ai nostri sviluppatori di essere concentrati sulla qualità del codice, e null’altro. E di lavorare con una metodologia Serverless che permetta di approfittare al massimo degli immensi vantaggi di scalabilità, efficienza e sicurezza del mondo Cloud.


I nostri partner

Tim
NTT Data
Leonardo
Indra
Capgemini
Almaviva

Schema31 è una realtà interamente italiana nata nel 2003 e presente attivamente nel settore ICT (Information & Communication Technology) con quattro sedi operative (Roma, Firenze, Palermo, Napoli).

 

Informativa Privacy

Informativa Cookie

Codice Etico


Schema31 è presente su

Schema31 S.p.A. – Socio Unico
Direzione e Coordinamento
Ovidio Tech – Socio Unico
P.IVA/C.F.: 
05334830485
Capitale Sociale: € 1.000.000,00 i.v.
REA: 1221280 di Roma
PEC: schema31@pec.it

Tel: + 39 06 98 358 472

 

logo