è il sistema di digitalizzazione dei procedimenti amministrativi volto al rilascio di autorizzazioni sismiche che assicura la totale aderenza alle leggi italiane e ai regolamenti regionali relativi al contesto sismico nazionale.”
Attraverso OpenGenio, il committente ed il professionista delegato (architetto, geometra, ingegnere ecc.) presentano l’istanza caricando i documenti necessari all’evasione della stessa.
Il funzionario regionale del Genio Civile di competenza prende in carico l’istanza, la presenta all’eventuale commissione sismica, chiede eventuali integrazioni al professionista fino al rilascio del provvedimento finale.
Viene gestito a sistema anche l’intero flusso di esecuzione lavori successivo al rilascio di un’autorizzazione sismica comprendente la comunizione di inizio lavori, la relazione a strutture ultimate ed il conseguente collaudo.
OpenGenio garantisce semplicità procedurale e un considerevole risparmio di tempo e costi della burocrazia, sia per il cittadino che per le istituzioni che accedendo online al fascicolo possono in qualsiasi momento visualizzare lo stato della pratica.
Allineandosi con le normative vigenti e nell’ottica del progetto avviato dal Governo, OpenGenio garantisce la tracciabilità di ogni operazione e la visibilità di dataset in formato Open Data.
Ulteriori punti di forza della soluzione sono:
Sistema di firma remota massiva, che consente la firma in un solo click anche da dispositivo mobile, l’eliminazione del kit fisico di firma e la firma multipla di documenti
Pagamenti certi ed immediati tramite integrazione con PagoPA
Sistema di reportistica avanzata a supporto dell’amministazione personalizzabile a piacere
Schema31 è una realtà interamente italiana nata nel 2003 e presente attivamente nel settore ICT (Information & Communication Technology) con tre sedi operative (Roma, Firenze, Palermo).
Schema31 è presente su
Schema31 S.p.A. – Socio Unico
Direzione e Coordinamento
Ovidio Tech – Socio Unico
P.IVA/C.F.: 05334830485
Capitale Sociale: € 1.000.000,00 i.v.
REA: 1221280 di Roma
PEC: schema31@pec.it
Tel: + 39 06 99702300