Cos’è OneProfile?

Il sistema OneProfile è un portale di rilascio credenziali, che permette di gestire in un unico sistema la registrazione dell’utente e l’autorizzazione di accesso di quest’ultimo a sistemi interconnessi.

1Senza titoloIn uno scenario web orientato ai servizi, OneProfile permette di utilizzare un account esistente (considerato “valido ed autorizzato”) per accedere a più portali web, senza la necessità di creare nuove utenze nei sottosistemi.

Il protocollo di comunicazione sul quale OneProfile è basato attualmente è l’OpenID, il protocollo per l’autenticazione utente basato sul principio del Single Sign On e di cui OneProfile ne sposa la filosofia affiancando ad esso un fluido ed efficace meccanismo di definizione di requisiti e di autorizzazione.

A chi è rivolto?

E’ rivolto a chiunque voglia sviluppare dei sistemi informatici sfruttando i servizi di gestione dell’identità digitali offerti in ambito Cloud. E’ anche rivolto a tutti quegli utenti che desiderino gestire facilmente la propria identità “online” senza dover ricordare decine di combinazioni di utenze e password.

 Vantaggi

Gli evidenti vantaggi sull’uso di OneProfile sono molteplici:

  1. identità digitale: ogni utente utilizza con un solo unico account che lo rappresenta, tanti servizi;
  2. centralità di monitoraggio: tramite OneProfile è possibile monitorare il flusso delle utenze sull’intero insieme dei servizi regionali;
  3. centralità di gestione dei servizi: tramite OneProfile è possibile gestire in modo centralizzato l’autorizzazione e la registrazione di utenze a servizi.